Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311411
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Varie > Windows Vista
Contenuto della pagina:
17 Febbraio 2007

Windows Vista













Credo di essere rimasto l'unico blogger a non avere speso due paroline su Windows Vista.

Gente non me ne vogliate.. Uso con soddisfazione Linux da oltre due mesi, a parte la carenza di videogiochi non c'è nulla che mi manchi in questo ambiente ormai.

Linux ve lo regalano.. E' distribuito gratuitamente.. Informatevi un pò, sceglietevi la distro che più vi piace e scaricatevela gratis..

Funziona benissimo.

Non credo comprerò mai Windows Vista..

Quanto costa Windows Vista? Non ne avete la minima idea.. Intanto è molto probabile che il vostro hardware non sia supportato, il che vuol dire che dovrete sostituire il vostro pc con uno nuovo, ultraperformante, di nuova generazione.

Una parte della potenza del vostro nuovo pc serve soltanto per alimentare degli effetti grafici che non cambieranno per nulla il vostro modo di usare il pc. ed inoltre per controllarvi..

Windows XP costava 249 euro in versione professional, che è la versione full.

Windows Vista ha un'ampia gamma di versioni, a partire dal prezzo di 217 euro (+iva), fino a superare i 400 euro per le versioni complete.

C'è anche una versione "aggiornamento", che costa meno, e che aggiorna il vostro Windows XP, ma solo se il vostro XP è una copia originale.

Windows Vista è lucchettatissimo, pronto a dare del filo da torcere a tutti coloro che scaricheranno un mp3, un film, un qualsiasi software.

E siamo appena agli inizi.. Non oso immaginare cosa succederà quando sarà veramente diffuso..

Non bisogna comprare pc con preinstallato Windows Vista.. E' francamente un pacco.

Qualche link per voi:

- L'ormai famosa intervista di Paolo Attivissimo alle iene: http://www.iene.mediaset.it/video/video_ 1969.shtml

- L'articolo di Paolo Attivissimo: http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/ le-iene-parla-di-windows-vista.html

- L'analisi dettagliata e competente di Punto Informatico: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=18 68275&p=1&r=PI

Qualche link divertente:

http://www.youtube.com/wa tch?v=54ypt_FzRAk : Un utente non riesce ad installare Vista nel suo pc perchè "incompatibile" con il suo hardware. Prova così ad "installare" Windows Vista in una macchina che lui ritiene essere... Ehm... Piu compatibile!

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Varie alle 12:15

Permalink | Commenti(10)
Inserisci commento

Commenti:

Dopo qualche ricerca, ho trovato la rubrica che fa al caso mio! :)
Intanto grazie per il commento che hai lasciato sul mio blog! ;-)
Per quel che riguarda windows vista, ti dirò: è verissimo che è molto curato dal p.d.v. grafico e che, quindi, "assorba" molto per la visualizzazione di immagini o giù di lì. Però, non è affatto vero che sia "lucchettatissimo, pronto a dare del filo da torcere a tutti coloro che scaricheranno un mp3, un film o qualsiasi software". . E' solo questione di permessi,se è questo quello a cui alludi, nel senso che bisogna avere l'autorizzazione dell'amministratore del pc per poter aprire determinate cartelle o accedere ad alcuni file. Esattamente come windows xp. Ma nient'altro. Il resto funziona perfettamente e, come tutte i programmi in fase di sperimentazione, ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ciauz!

 

Postato da: Chiara il 09 Marzo 2007 alle 18:16

Avatar

Ciao Chiara :)

Ho un amico che si ritiene abbastanza soddisfatto di Windows Vista, e vedo che tu sei un'altro utente che evidentemente si trova bene..

Vista ha i suoi lucchetti di certo (vedi la celebre intervista di Attivissimo alle iene), ma non credo, almeno per ora, che sia possibile bloccare un mp3, che può essere creato in mille modi, anche per fini non illegali.

La mia opinione riguardo lucchetti e restrizioni è che francamente è ancora presto per parlarne..

Tutto quello che sappiamo è che per il futuro le stanno tentando tutte per bloccare la libertà di fare col pc quello che si vuole, in nome degli interessi commerciali delle major.

Si tratta di tecniche, misto hardware-software per fare in modo che i contenuti protetti da diritti d'autore vengano bloccati, il cosiddetto DRM (digital rights management).

In Windows Vista cominciano ad essere presenti le funzioni anticopia del Trusted computing..

Siamo ancora agli inizi..

E per chi ancora non ha sentito parlare di Trusted computing:














Ciao! wink.gif

 

Postato da: Etnablog il 09 Marzo 2007 alle 19:23

Ti dico la verità: Windows Vista me l'hanno regalato. L'ho provato con la stessa curiosità con cui mi avvicino alle novità e l'ho trovato caruccio graficamente e ben organizzato per la raccolta di foto e musica. Per il resto, quel che m'interessa è avere una tastiera per suonare e scrivere! C'est tout!

 

Postato da: Chiara il 14 Marzo 2007 alle 15:06

p.s. Il medico del quale parlavo ha anche vinto le olimpiadi. Hai ragione: era anche un atleta straordinario

 

Postato da: Chiara il 14 Marzo 2007 alle 15:12

Avatar

@Chiara: Per il resto, quel che m'interessa è avere una tastiera per suonare e scrivere! C'est tout!

Chiara anche Linux può fare questo! E anche la gestione delle foto funziona già bene e un sacco di novità sono previste per il futuro!

In realtà capisco il tuo punto di "Vista", "Vista" te l'hanno regalato, te lo trovi e ci stai bene..

La verità è che saranno circa tre mesi che ormai uso Linux e devo dire che ci sto stando bene, ma ti dirò, ho scoperto una cosa stranissima: quando trovavo un problema in Windows sbottavo, inveivo e sapevo già che presto avrei dovuto reinstallare tutto da capo perchè era il segno che si stava cominciando ad intasare..

Attenzione con questo non voglio dire che quando ho un problema in Linux sono contento eh?..

Anzi, se devo essere sincero, la mia situazione con Windows era drasticamente migliorata da quando avevo smesso di usare Internet Explorer e Outlook, in favore di Firefox e Thunderbird (per la posta..).. E da quando avevo sostituito Windows Media Player con VLC, e il Firewall di Windows con un Firewall gratuito, e poi quando avevo sostituito il Norton Antivirus con Avast free...

Qui su Linux ho trovato un mondo diverso: mi trovo ad avere un problema? Si gira qualche forum, si cerca una soluzione, ho trovato un mare di supporto e ho fatto amicizia con un sacco di gente.

Se non trovo la soluzione segnalo il problema direttamente all'autore del software e da li a poco ricevo una risposta.

Ho trovato un mare di cordialità e mi è capitato di vedere i miei suggerimenti e i miei problemi risolti alla successiva versione del software..

E' un mondo in continuo cambiamento, ed anche i problemi che mi trovo ad affrontare hanno un altro faccia...

E molti stupidi problemi che tuttora ho (e che per certi versi potrei persino dirti che mi farebbero rimpiangere Windows) so già che c'è qualcuno che ci sta lavorando su..

E' solo la mia opinione quanto ho scritto finora, ma devo dire che da Windows non mi sento più protetto... E' una grande azienda, e giustamente ha a cuore gli interessi dei propri azionisti.

Perchè minacciare le amministrazioni pubbliche che se rinunciano a Windows per migrare al software Linux (libero e gratuito) sarà un tracollo per il PIL ? Cos'è ? Una nuova strategia commerciale ? Quella della paura ?

E poi è ridicolo farmi pagare il doppio un sistema operativo, che ha delle richieste hardware pazzesche (e qui), alla fine per offrirmi degli effetti grafici che gli altri gia avevano da tempo (e qui) e che richiedevano meno della metà della potenza hardware?

...E alla fine dopo tutto questo provo Windows Vista e mi chiedono cosa mi ha fatto fare Wow a parte il prezzo ?

Infine mi ha sempre affascinato la storia di Linux..

 

Postato da: Etnablog il 16 Marzo 2007 alle 0:28

Quella degli interessi economici è una storia vecchia quanto il cucco, mentre la strategia del "terrorismo gratuito", come la definì tempo fa un giornalista, è figlio di questo nuovo secolo. Il problema è: dove arriveremo, memore anche della domanda che mi ha posto il tipo sul motorino?

 

Postato da: Chiara il 16 Marzo 2007 alle 18:01

Avatar

Eheh.. Beh dai diciamola tutta: Chiara nel suo blog racconta di essere stata incrociata da un motorino in contromano, che la accusa "b a s t a r d a, che hai da guardare".

Lascia che ti dica che ti è andata bene, non mi sarei stupito più di tanto se ti avesse fatto scendere dalla macchina.. Pazienza sorridi è solo un idiota. smile.gif

 

Postato da: Etnablog il 16 Marzo 2007 alle 18:23

Non passavo da queste parti da un pò. E ogni volta, beh, non sapendo dove risponderti, torno sempre qua!
In risposta al commento che mi hai lasciato sul blog, ti dico che le tradizioni non fanno male a nessuno. Ma io non ne trovo più: vedo solo business. E non cadere in questa trappola, si, mi fa sentire libera. Se ho voglia di regalare qualcosa alla mia dolce metà, posso farlo anche in giorni non segnati in rosso sul calendario.
Buonanotte! :)

 

Postato da: Chiara il 19 Aprile 2007 alle 1:17

windows vista si può evitare sui computer fissi, basta andare da uno dei tanti negozianti assemblatori.. per i portatili è quasi impossibile, a meno di ottenere il rimborso oppure la versione nuda (molto improbabile).

quindi l'invasione di vista è solo questione di tempo.

 

Postato da: floriano il 19 Maggio 2007 alle 1:39

Grande Etnablog.
Intanto grazie per le tue ottime guide sul mondo di linux. Condivido al 1000% i tuoi pareri per linux.
W Linux.
Ciao!

 

Postato da: Denis il 21 Luglio 2008 alle 18:00

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.03 s
*2 users online
Caricamento pagina: 0.03 s