Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1313326
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Varie > La più grande comunità del mondo: Linux
Contenuto della pagina:
07 Dicembre 2006

La più grande comunità del mondo: Linux

linux.jpgDa quando ho un pc ho sempre usato software Microsoft, dal DOS, fino ad arrivare a windows XP..

Lentamente Windows, con l'evolversi, è diventato sempre più semplice da usare, ma anche più pesante.

Windows è enorme, occupa moltissimo spazio nel pc.. E' talmente grande e complesso che a volte qualcosa va storto, e non c'è altro sistema, per ripristinare il tutto, che quello di formattare l'hard disk e reinstallare tutto da capo.

Microsoft ha sempre fatto di tutto per tagliare fuori dal mercato tutti i suoi concorrenti..

Come browser usate internet explorer? Se non avete mai fatto un sito, non potrete mai capire che enorme tribolare è per un webmaster cercare di rendere compatibile il proprio sito per tutti i browser esistenti, e tutto questo per colpa di Internet Explorer..3tux.jpg

Esistono degli standard di programmazione web, a cui internet explorer fa di tutto per non aderire. IE è il browser più diffuso al mondo, ma, credetemi, è il peggiore di tutti.

E' stato allora che ho conosciuto Firefox. E' un browser alternativo, pieno di funzionalità, molto più sicuro, per il vostro pc, rispetto ad IE.

Firefox è "open source", ovvero tutti, se lo vogliono, possono vedere come è stato programmato, tutti possono proporre delle modifiche, suggerire degli errori, e così migliora e si tiene aggiornato con una certa rapidità.

Ma l'Open Source non si ferma a Firefox.

Moltissime persone, al giorno d'oggi, produce dei programmi, persino dei giochi, e li rende gratis disponibili a tutti, liberamente scaricabili da internet e dal vostro pc.

Potete così farvi un intero pc gratis e nella perfetta legalità.

Poi ho conosciuto linux, un intero sistema operativo scritto in filosofia "open source", libero, per tutti. Si può usare al posto del vostro Windows XP.BabyTux.jpg

Non sapete ancora cosa è Linux? Beh Linux è il più grande progetto collaborativo della storia dell'umanità, senza mezzi termini.

La gente che usa Linux scrive programmi e giochi gratuitamente e tutti possono usarli. Avete delle difficoltà? Tra gli utenti di Linux ci si aiuta, ci si scambia continuamente dei pareri, e si correggono spesso insieme gli errori. Da anni va avanti così, ed oggi Linux si è così evoluto che è diventato modernissimo.

linux vs win.jpgSemplice da usare? Dipende da quello che volete fare. Purtroppo le industrie che producono hardware, spesso non creano i drivers per linux, e soprattutto non li creano in forma Open Source.. Tuttavia il più delle volte un modo per risolvere il problema esiste. Vi sono moltissime guide in rete per risolvere i problemi, forum e blog.

Ci sono moltissime altre buone ragioni per passare a Linux. Se il passaggio da XP a Linux vi spaventa, potete scaricare e masterizzarvi un CD con Linux, ed avviare il vostro pc da questo. Provate. Se avete una partizione libera, installatelo lì e per un pò dimenticatevi di XP.

Presto riuscirete a sostituire la maggior parte del software che usavate in XP, con software equivalente per Linux. Dopo un pò si fà l'abitudine e si sente sempre meno il bisogno di usare XP.

Da quando uso Linux il mio pc non è mai stato così performante, si avvia in pochi secondi, ed è veloce esattamente come il primo giorno in cui l'ho installato.

Il sito Etnablog.com, il cui progetto è partito su un sistema Windows, ormai da tempo viene aggiornato e gestito da un sistema Linux.

Se intendete provare ad usare linux, provate Ubuntu. Eccovi una piccola guida sulle cose che è indispensabile sapere.

Vi consiglio di stampare questa guida e dategli una lettura attenta.

Vi è la soluzione di problemi di comune riscontro per l'utente che passa da windows a linux, quindi vi farà di certo risparmiare molto tempo in futuro..

Se avete suggerimenti su come migliorare la guida o se, da principianti, avete provato ad usare questa guida ed avete avuto difficoltà, postate in questa discussione i vostri suggerimenti.

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Varie alle 17:34

Permalink | Commenti(5)
Inserisci commento

Commenti:

Riguardo all'utilizzo di Linux sono completamente d'accordo!La filosofia dell'open source è una filosofia che permette alla gente di migliorare le applicazioni in quanto il codice sorgente è disponibile e modificabile. Ecco perchè Linux è molto più sicuro di Windows! Se si installa Linux, si hanno remotissime possibilità di beccarsi virus, trojan e porcherie del genere!
Per quanto mi riguarda sono nuova all'utilizzo di questo sistema operativo, quindi ho tanto ancora da imparare per poterne sfruttare tutte le potenzialità offerte!

Detto questo, volevo segnalare ad Hattori Hanzo un'estensione di Firefox troppo fica che ho appena scoperto e installato: si chiama AdBlock Plus...scaricabile dal sito di Firefox.
Hai presente quando vai su certi siti e la pagina si carica dopo un macello di tempo perchè inondata di pubblicità?Con questo Add-on puoi dire quali immagini, script, riquadri ecc. caricare e quali no, in modo tale che aprendo nuovamente la pagina, viene caricato solo quello che non è stato espressamente bloccato. È troppo bello non vedere più robaccia porno, pubblicità di suonerie,wallpaper per telefonini oppure cavolate simili!
Con questa discussione non vorrei fare pubblicità (come espresso dalle regole per i commenti), però volevo dare un contributo per dimostrare che il mondo dell'open-source mette a disposizione tantissimi mezzi, che molti utenti "windowssiani" (come ero io fino a poco tempo fa) non riescono nemmeno ad immaginare.

 

Postato da: Nadia il 19 Gennaio 2007 alle 10:37

Avatar

Salve Nadia e bentornata wink.gif.

Uso Linux da un paio di mesi e devo dire che tutto fila ultraliscio ormai..

Nel passaggio da Windows a Linux presto ci si abitua a quali sono i limiti e quali le nuove potenzialità di questo SO.

Devo dire che da quando ho cominciato ad usarlo già parecchie cose sono cambiate e sono migliorate.

L'ultima versione di Flash per Linux, Java diventato Open Source, i produttori di schede video che hanno nel frattempo rilasciato nuove versioni dei loro drivers, e altro... E tutto questo nell'arco di appena due mesi..

Qualcosa sta evidentemente cambiando..

I siti relativi alle distribuzioni Linux sono sempre più frequentati e sempre nuovi wiki specifici alla risoluzione di specifici problemi vengono scritti...

Parlando più specificatamente di Ubuntu, ho visto che la risoluzione di molte delle piccole difficoltà che ho avuto per rendere il sistema perfettamente funzionante, verranno presto colmate già nella prossima versione (Feisty), la cui uscita è prevista per Aprile..

Chissà che sviluppi ci saranno nell'arco dei prossimi 2-3 anni..

Mi domando come sarebbe il mondo se l'antitrust sapesse fare davvero il proprio lavoro, e se tutte le amministrazioni pubbliche capissero che mettere Linux nei propri terminali è una scelta che conviene..

 

Postato da: Etnablog il 19 Gennaio 2007 alle 12:52

Un saluto a tutti voi per iniziare.
Il mio problema è questo.
Premesso che avevo già avuto modo di provare una versione di Linux sul mio Pc, fornito di due Hd (Ide) e nella precedente installazione non avevo avuto grossi problemi, in quanto il SO aveva il suo bootloader (LILO) che mi ha permesso di vedere e attivare quando necessario l'altro HD con wxp.
Successivamente trovando, per me neofita, difficoltoso l'uso di Linux, l'ho disinstallato e al suo posto ho installato un'altra versione di wXP.
Ultimamente ho ricevuto in regalo un dvd con la versione 6.10 di ubuntu e quindi l'ho installato su uno degli HD, ma solo al successivo riavvio mi sono reso conto che il bootloader non era presente e quindi adesso il Pc parte sempre e solo con la versione di ubuntu installata e non mi permette di vedere o attivare l'altro Hd che comunque è presente.
Non volendo disintallare di nuovo tutto vi chiedo aiuto per poter utilizzare tutti e due i SO.
Grazie per la vostra collaborazione

 

Postato da: mandrake il 29 Gennaio 2007 alle 20:04

Avatar

Molto.. Molto strano.. Il bootloader ufficiale di Edgy è "GRUB". Personalmente ho due HD, in uno ho messo XP e nell'altro Edgy.

/boot/grub/menu.lst è il file di configurazione di GRUB (potresti vedere qui se il XP è menzionato), ma qui mi sembra di capire che GRUB non ti dia la possibilità di scegliere..

Sei sicuro di non avere sovrascritto l'HD con XP?..

 

Postato da: Etnablog il 29 Gennaio 2007 alle 21:47

Per il problema del boot loader devi rivedere bene l'installazione di ubuntu e su quale partizione hai installato GRUB (o LILO). Il bootloader deve essere caricato su hd0 e precisamente sulla prima partizione, mi sembra. Cmq vedi sul sito di Ubuntu che ci sono parecchi documenti riguardo l'installazione e vedi se hai fatto le stesse cose. wink.gif wink.gif

 

Postato da: CELLO il 01 Ottobre 2007 alle 12:28

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s