Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311417
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Passare da Windows a Linux (Prima parte)
Contenuto della pagina:
24 Maggio 2007

Passare da Windows a Linux (Prima parte)

Guida realizzata da Etnablog 





Aggiornato il 03/05/2007







In questa guida c'è l'indispensabile per usare la distribuzione Ubuntu Feisty 7.04 e anche qualcosina in più.

Per la maggior parte delle cose può essere usata anche per altre distribuzioni di linux. In tal caso considerate che il percorso di alcuni file potrebbe essere diverso da distribuzione a distribuzione.

E' sicuramente da affiancare ad altre guide più complesse e dedicate ma in sostanza si tratta dei miei appunti personali su molti problemi che ho avuto durante il mio passaggio da Windows a Linux, scritti in forma decente per essere proposti ad altri.

Se avete appena installato Ubuntu e non avete mai avuto Linux prima, vi consiglio di dare una lettura a questa guida. Vi è la soluzione a molti piccoli problemi in cui vi potreste trovare in futuro, e che vi farebbero perdere molto tempo.

Considerate che molte operazioni sui file potreste non trovarle in questa guida in quanto facilmente eseguibili in punta di mouse attraverso Nautilus (il file manager di Ubuntu) e gli strumenti di GNOME (l'interfaccia grafica di ubuntu).

In caso di errore di tipo "permesso negato" oppure "are you root?" fare precedere il comando che vi dà l'errore da sudo (cerca nella guida a cosa serve).

Questo perchè su linux per tutte le operazioni più pericolose per il vostro sistema, è richiesta la password di "root", cioè dell'amministratore del sistema.

Un'ultima cosa: se questa guida vi sembra più lunga delle altre che trovate in giro per la rete, è perchè deve essere così. Linux è un sistema operativo nuovo e passare da Windows a Linux non è esattamente semplice come cambiare un paio di scarpe nonostante questo sia quello che molti vogliono farvi credere.



Menu:


Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 23:31

Permalink | Commenti(2)
Inserisci commento

Commenti:

Bella guida.
Grazie
Tiziano

 

Postato da: Tiziano il 26 Novembre 2007 alle 14:40

Ho appena installato Ubuntu sul mio pc nuovo, perchè il sistema operativo VISTA era una vera schifezza! So che mi ci vorrà un pò di tempo all'inizio, per ingranare, perchè sono nuova di Linux, ma sono sicura che grazie alla tua guida mi risparmierò un bel pò di fatica!E' scritta veramente bene, e fin'ora mi è stata utilissima!Riesco a capirci tutto! Grazie di cuore!Alessia

 

Postato da: Ambercat il 02 Agosto 2009 alle 17:33

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.03 s