Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311410
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Introduzione a Linux e ad Ubuntu
Contenuto della pagina:
24 Maggio 2007

Introduzione a Linux e ad Ubuntu

Guida: Passare da Windows a Linux (seconda parte) 

Linux non è come Windows. Sono due sistemi operativi diversi con due filosofie completamente diverse.

Ubuntu è una distribuzione di Linux, come lo sono anche Debian, Red Hat, Suse, Slackware, Mandriva ed altre.

Ubuntu è una parola africana che vuol dire "Umanità verso gli altri", ma c'è chi la traduce anche "Io sono perché noi siamo", ma soprattutto, Ubuntu, è la distribuzione che uso io, Ubuntu è la "mia distribuzione".

Linux è un sistema sviluppato dalla collaborazione di migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo che ogni giorno si incontra nei forum, comunica con newsletter, si aggiorna, si aggrega e porta avanti insieme lo sviluppo di questo sistema operativo e del software che vi gira.

E' gente che gratuitamente crea e contribuisce a mandare avanti quello che a tutti gli effetti è il più grande progetto comunitario che è stato portato avanti nella storia dell'uomo.

La gente che usa linux e vi scopre un difetto lo rende noto alla comunità e questo difetto viene corretto.

Se siete esperti informatici voi stessi potete modificare il difetto e ridistribuire il software corretto.

Linux è così da quando è nato.

I passi avanti compiuti dalla comunità di Linux sono tali che potreste anche in questo momento sostituire il vostro Windows per la maggior parte delle cose per cui adesso lo usate.

Tutto questo è gratis, và avanti gratuitamente ed è disponibile a tutti.

Se questo non vi interessa è perchè probabilmente siete così abituati ad usare software piratato su Windows che tutto quello che avete vi sembra libero, e vi sembra gratis.

No, non solo Windows non è gratis (chiedetelo a chi il software lo compra veramente..), ma detta legge sul mercato, impone delle regole e fa di tutto per fare in modo di continuare ad essere lei l'unica padrona del mercato.

Come biasimarla? La grande intuizione che permise a Bill Gates di creare il suo vasto impero fù che "i soldi si fanno con il software e non con l'hardware".

Qui però arriva l'opensource, cioè il codice aperto e libero a tutti, portato avanti da gente che non vuole denaro, ma soddisfazione personale, e che crede in uno spirito di comunità.

Diciamo le cose come stanno: in Windows c'è del software veramente molto bello, a cui noi ci siamo così tanto abituati che pensare di cambiare ci sembra una follia.

In linux c'è del buon software, a volte superiore a quello in Windows, di certo spessissimo più sicuro di quello presente in Windows...

Non fate l'errore di sottovalutare Linux e l'Opensource però. Il browser più usato al mondo, Internet Explorer, è Microsoft ed è in assoluto uno dei più pericolosi software per la vostra sicurezza in internet, e in assoluto il browser che crea più problemi ad una persona che si impegna a creare un sito web.

Per programmare il web c'è uno standard a cui tutti i browser hanno scelto di attenersi. Chi si avvantaggia di piu da questa collaborazione è, oltre ai webmaster, anche i disabili, dato che molte regole sono pensate apposta per rendere loro la vita sul web molto meno dura.

Ovviamente il browser che si attiene meno di tutti a queste regole è proprio Internet Explorer, il più comune browser al mondo.

Progettare siti web su browser come Firefox, Opera, Safari è un gioco, un divertimento. Quando però si prova il proprio sito su Internet Explorer sono dolori e si è costretti a rifare tutto e ricercare il modo di far piacere il nostro sito a IE spesso uscendo fuori dagli standard della buona programmazione.

Questo mio piccolo sfogo consideratelo la mia piccola vendetta personale verso questo browser che tanti problemi mi ha creato in quanto webmaster.

Firefox, browser opensource, ha strappato a Internet Explorer una quota di mercato mondiale intorno al 20%, una enormità se considerate che Internet Explorer la gente se lo trova già installato nel suo pc al momento in cui lo compra.

Questo significa che Internet Explorer anche se la gente ce l'ha (e l'ha pagato!), preferisce non usarlo.

Fatelo anche voi, scaricate ed installate gratuitamente Firefox, non permettetegli ancora di fare del mondo ciò che vogliono.

Tornando a Linux.

Il passaggio da Windows a Linux può essere per qualcuno praticamente indolore, per altri un gran tribolare.

Dipende dalle vostre esigenze ma alla fine sarete soddisfatti del VOSTRO Linux, scoprirete quanto è un sistema malleabile, flessibile. Lo adatterete a voi.

I problemi in Linux sapete spesso da dove derivano? Dal fatto che le case che producono hardware spesso non dedicano grande cura ai driver per linux, rispetto a quanta ne dedichino invece a quelli per Windows.

Questo ci costringe spesso a creare dei giochetti per superare i problemi di configurazione del sistema..

Non si ci può far nulla... Tanto più però Linux continuerà a crescere ed ad essere scelto dalla gente, tanto più ne guadagnerà in considerazione da parte delle case produttrici di hardware ( e anche di software)..

Perchè non fare in modo che il miracolo succeda?...

Un'ultima cosa:

Anziché lamentarci di Linux, dire che può essere più o meno problematico cominciare ad usarlo, configurarlo, dire altre sciocchezze, fermiamoci, e cominciamo ad impegnarci ed a collaborare.

Torna al menù principale della "Guida su Linux"

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 23:52

Permalink | Commenti(2)
Inserisci commento

Commenti:

bella guida la sto leggendo con interesse

 

Postato da: tino scutellà il 25 Ottobre 2008 alle 8:38

Bellissimo articolo, io stesso non avrei fatto di meglio, sei un grande!! ma ti sei iscritto ai lug che ci sono in tutta Italia?

Bisognerebbe farlo conoscere anche alle amministrazioni pubbliche e grandi aziende così si possa davvero cambiare la maniera di concepire il software.!!

 

Postato da: marco il 06 Marzo 2009 alle 11:50

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s