Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1313296
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Il passaggio da Windows a Linux
Contenuto della pagina:
25 Maggio 2007

Il passaggio da Windows a Linux

Guida: Passare da Windows a Linux (Sedicesima parte) 

Se avete letto tutta la parte precedente di questa guida, sono certo che una minima idea su cosa voglia dire passare da Windows a Linux ve la sarete fatta.
Se può esservi sembrato tutto troppo complicato sappiate e ricordatevi che:

  • Le guide sembrano molto più difficili lette sullo schermo di quanto non lo siano stampate su carta. E' questo uno dei motivi per cui vi consiglio di stampare questa guida e leggerla con calma.

  • Si fa presto l'abitudine ad entrare nei meccanismi che regolano Linux, vi sembrerà incredibile ma è così, ed una volta entrati nel meccanismo vi sentirete così padroni del vostro sistema che ve lo adatterete come un guanto.
  • Se non siete laureati in informatica ma avete sempre e solo usato Windows e le vostre conoscenze di Linux sono pari a zero, come così era per me, in una settimana di Linux avrete di certo configurato tutto il sistema, ed in un mesetto saprete tutto quello che c'è da sapere per usarlo in serenità, senza essere dei grandi esperti.
  • Ricordate che quasi per ogni problema che incontrerete qualcuno, nel sito della vostra distribuzione e in centinaia di altri siti, blog e forum in rete, gratuitamente vi ha pensato ed ha scritto per voi una guida per risolvere il vostro problema.

Se nel vostro pc vi è ancora solo Windows e non avete ancora installato Linux, ma pensate di farlo, vi dò alcuni suggerimenti per una migrazione da Windows a Linux quanto più possibile serena:

Cominciate ad abituarvi, in Windows stesso, ad usare del software libero, in particolare quel software che ritroverete uguale da Windows a Linux.

Questo basterà già da solo a rendere il vostro passaggio più amichevole e meno traumatico.

Siete ancora in Windows giusto? Tanto per cominciare:
  • Smettetela di usare Internet Explorer ed installatevi Firefox: è gratis
  • Smettetela di usare Outlook per la posta elettronica, ed installatevi Thunderbird: è gratis.
  • Smettetela di usare Windows Media Player per vedere i vostri film ed ascoltare musica, ed installatevi VLC: è gratis.

E' tutto software che potete scaricare gratis dai rispettivi siti.

Considerate che tutti i "siti preferiti" che avete salvato in Firefox su Windows, potrete tranquillamente passarli nel Firefox in Linux, e lo stesso vale per Thunderbird: tutta la vostra posta elettronica, gli account, potrete ripassarli da Windows a Linux.

Non appena avrete preso confidenza con questi tre software su Windows, che vi ritroverete uguali in Linux, scaricatevi una distribuzione Linux.

Quale fra le tante distribuzioni? Qui di campane ce ne sono tante, io personalmente vi consiglio Ubuntu Feisty, ma in molti consigliano, almeno per ora, di usare la versione "Dapper", che è la versione di Ubuntu più collaudata ed a lungo termine di supporto ("LTS").

Ubuntu Feisty è attualmente la versione di Ubuntu più avanzata al momento.

Io ho due hard disk nel mio pc, uno da 80 giga ed uno da 20 giga.

Ho lasciato Windows XP nell'hard disk da 80 ed ho dedicato l'intero HD da 20 giga ad Ubuntu.

Se però avete un solo, grosso Hard Disk nel vostro pc, dovrete fare in modo di liberare un pò di spazio per Linux.

Al momento dell'installazione sarà Linux stesso che vi chiederà quanto spazio, del vostro hard disk, volete dedicare a Linux e quanto volete rimanga a Windows. Così Linux stesso creerà la sua partizione.

Mi raccomando: Prima di fare QUALSIASI operazione sulle partizioni, prima di installare Linux, fatevi una copia di ogni dato importante che avete in Windows. Se combinate qualche sciocchezza durante la procedura di partizionamento e formattazione, rischiate di perdere tutti i dati.

Sicchè salvatevi l'archivio della posta, i vostri mp3 e divx preferiti, documenti importanti, ecc. ecc..

Piccola nota: se il vostro hard disk è ancora vuoto e volete installare sia Windows XP che Linux, installate sempre prima Windows perchè Windows vuole sentirsi sempre la prima donna nel vostro pc, e non accetta di essere installato in una partizione secondaria.

Personalmente, dopo avere avviato il pc dal CD di Ubuntu, ho semplicemente seguito i passaggi del programma di installazione, che mi formattò l'hard disk e vi installò rapidamente Ubuntu.

Il mio primo avvio di Ubuntu fu per me sorprendente: già tutto funzionava alla perfezione, porte USB, HUB USB, scheda grafica (ma senza accelerazione 3d), audio, scheda di rete e connessione ad internet mediante il mio router, e persino la webcam.

Se avete avuto la mia stessa fortuna, la prima cosa da fare è di cercarvi subito, in Synaptic, i pacchetti di installazione di Firefox, Thunderbird, VLC (Firefox dovreste trovarlo già attivo di default, gli altri non credo, quindi scaricateli con Synaptic).

Se tutto andrà bene, come lo è stato per me bsterà poco tempo dal vostro iniziale entusiasmo che vi renderete conto che ci sono delle cosine che non vanno.

Ecco i primi problemi in cui vi potreste imbattere:
  • Connessione ad internet non funzionante. Soluzione: cercate nel sito della distribuzione su come configurare il vostro modem e la connessione ADSL.
  • Avviate un gioco 3d o google Earth e scoprite che non vi funziona l'accelerazione 3d. Soluzione: prima guardate la sezione di questa guida relativa alle schede grafiche e poi cercate nel sito della vostra distribuzione come fare ad installare i driver giusti.
  • Non funzionano i file midi. Soluzione: vedi l'apposita sezione in questa stessa guida.
  • Non funziona la riproduzione dei filmati o di qualche filmato, mpg, avi, DVD o altro. Soluzione: Dovrebbe partire in automatico un tentativo di installazione del codec video giusto. Se questo non succede, leggi la sezione sulle schede grafiche in questa guida e poi vai al sito della distribuzione per cercare le soluzioni all'ultimo grido, fatte apposta per la tua distribuzione, per installare tutti i codec video.
  • Non funzionano le applet in JAVA ed i siti in FLASH su Firefox: Soluzione: problema comune e di facile soluzione. Fai una ricerca nel sito della tua distribuzione su come installare Java e flash.
  • Non si sente l'audio nei siti in flash su Firefox. Soluzione: vedi sezione "cartelle utilizzate da linux" in questa stessa guida( cerca "/etc/firefox/firefoxrc")

Per quanto riguarda il cominciare ad utilizzare Linux tutto quello che è scritto in questa guida dovrebbe essere sufficiente.

La mia personale raccomandazione è questa: siate pazienti. Linux è una grande comunità ed è piena di gente che vuole aiutarvi.

Visitate il forum della vostra distribuzione e non esitate a chiedere lì le vostre perplessità.

Abituatevi inoltre ad usare Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca, compresi quelli dei forum della vostra distribuzione, per risolvere i vostri problemi quando questi si presentano.

Una ultima cosa: In questa guida vi sono elencati tutti i principali problemini a cui va incontro un utente che passa a Linux (in particolare Ubuntu), credetemi questa è la guida che tanto avrei voluto avere io al momento del grande salto.

Avete visto come per molti problemi la soluzione è stata dirvi "cercate nel forum" o "fate riferimento al sito della vostra distribuzione". Questo non per mia pigrizia o perchè mi annoiassi a spiegarvi le soluzioni ai vostri problemi, ma perchè i ragazzi dei forum tengono aggiornate le guide da loro scritte, specificatamente, per la distribuzione che avete voi, e vi danno il necessario supporto.

Nessuno mi ha pagato per scrivere questa guida, spero vi sia stata utile, e spero anche, che se riporterete dei brani di questa guida nei vostri siti, ne citerete la fonte.. Non è solo un fatto di onestà intellettuale, ma un fatto di.. Cuore.

Un buon linux a tutti da Etnablog.com


Torna al menù principale della "Guida su Linux"

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 1:31

Permalink | Commenti(2)
Inserisci commento

Commenti:

complimenti bel lavoro ;)

 

Postato da: $erob@n il 09 Luglio 2007 alle 11:46

ma io ho scaricato ubunto feisty ma dopo averlo scaricato cosa devo fare? grazie

 

Postato da: emideo il 19 Giugno 2011 alle 14:47

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.01 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s