Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1311417
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Gestire i processi in esecuzione e sicurezza web
Contenuto della pagina:
25 Maggio 2007

Gestire i processi in esecuzione e sicurezza web

Guida: Passare da Windows a Linux (Quarta parte) 


kill -9 "PID"in linux ogni processo è identificato in modo univoco da un numero chiamato process ID, o PID. Conoscendo il PID di un processo, con questo comando possiamo chiuderlo. Per ottenere il PID di un processo vedi ps aux
ps auxMostra tutti i processi in esecuzione, con il PID, il proprietario e altre informazioni. Preferisco usare "ps aux" rispetto a "top"
topIn Linux lo strumento più usato per visualizzare lo stato dei processi è il comando 'ps'.

'top' , a differenza di 'ps', è dinamico (cioè mostra l'utilizzo delle risorse da parte dei processi a intervalli regolari) e offre funzionalità aggiuntive che possono essere di aiuto in caso di eventuali problemi.

Lanciato da riga di comando, top produce un output a monitor diviso in una parte alta, che contiene informazioni generali sul sistema, e in una parte sottostante, che mostra i processi che usano più Cpu.

Nella prima vengono visualizzati l'ora, il tempo di attività, il numero di utenti loggati e il carico medio di sistema ogni minuto, ogni 5 minuti e ogni 15 minuti (se questi valori sono molto alti c'è qualcosa che non funziona correttamente).

Inoltre sono presenti informazioni sui processi, sul processore, sulla memoria e lo swap.

Accertatevi che non ci siano processi zombie (che riducono le prestazioni della macchina) e che lo swap usato sia a 0 (zero) oppure molto basso (altrimenti abbiamo problemi di memoria).

Nella seconda ci sono le informazioni relative ai processi, ad esempio: il numero del processo (pid), il nome dell'utente proprietario del processo (user), la priorità del processo (pr), il valore nice (ni), l'utilizzo del processore (%cpu), l'utilizzo della memoria (%mem), lo stato del processo (s), il comando utilizzato per avviare il processo (command).

'Top' accetta una serie di comandi interattivi, lanciati premendo un determinato tasto della tastiera, ad esempio:
- k + numero processo, termina il processo in questione.
- r + numero processo, modifica il valore nice di un processo; cioèla sua priorità, da -20 (massima priorità) a 19 (minima priorità).

Quindi un valore nice negativo migliora le prestazioni di esecuzione di un processo rispetto ad uno positivo.
- f, potete aggiungere o togliere alcuni campi nella tabella processi.
- s, potete cambiare il tempo che intercorre tra un aggiornamento e l'altro dei valori visualizzati.
Uscite da 'top' premendo il tasto q.
locate hpiod "locate" serve per cercare un file. In questo caso "hpiod". Locate è un comando velocissimo perchè sfrutta una "database dei file", che ovviamente deve essere aggiornato con il comando "updatedb". Se volete cercare un file senza usare nessun database usate "find" al posto di "locate" (attenzione però. find è molto potente ma può essere anche molto lento).
fuser -vn tcp 2208Se sappiamo di una porta occupata (nell'esempio è la 2208), con questo comando possiamo risalire all'applicazione che la usa.
netstat -atuPermette di monitorare l'attività delle porte contro eventuali aggressori. La colonna "state" dichiara lo stato della connessione.

Questa può essere ESTABLISHED(stabilita) se si è connessi o LISTENING se si è in attesa di una connessione.

l' opzione -t mostra i socket TCP, -u mostra gli UDP.


Torna al menù principale della "Guida su Linux"

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 0:18

Permalink | Commenti(0)
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento. Vuoi essere il primo?
Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
Caricamento pagina: 0.01 s
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s