Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1313296
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Linux > Audio e Linux
Contenuto della pagina:
08 Maggio 2010

Audio e Linux

L'AUDIO (e il multimedia) IN LINUX







Aggiornato il 21/05/2010








Riguardo l'audio su Linux in questo periodo c'è gran parlare: sono in molti a sostenere che vi sia troppa confusione nella gestione di audio e contenuti multimediali su questo sistema operativo.

Questo purtroppo confonde gli utenti, e soprattutto gli sviluppatori di software, che si trovano nel dubbio su quali librerie API sia meglio usare per gestire l'audio delle loro opere informatiche.

Premessa: è un argomento piuttosto complicato, ho tentato di sintetizzare ma i concetti sono veramente tanti e ritengo sia necessaria più di una sola lettura, lenta e attenta, per capire. Vi avviso inoltre che mi terrò largo, e con la scusante di parlare di audio, parlerò anche di multimedia e di concetti generali di Linux.

Mi rendo conto che scrivere di Linux, in un momento come questo, in cui il pinguino sta vivendo un periodo di cambiamenti così rapidi, radicali, è pressappoco un suicidio; probabilmente già domattina quanto avrò scritto saprà di vecchio, ma trovo stimolante scrivere, porta a chiarirmi le idee e appoggio l'idea della condivisione delle conoscenze, fondamento del software libero.

Come viene gestito l'audio in linux? A grandi linee, fra i prodotti che si spartiscono la torta della gestione dell'audio (e del multimedia in generale..) in linux oggi troviamo ALSA, OSS, ESD, aRts, JACK, LADSPA, GStreamer, NMM, XINE, Helix, Phonon, SDL, OpenAL, FMOD, PulseAudio.. In realtà ce ne sarebbero altri..

Non tutti sanno cosa sono, a che servono, e quali sono i loro limiti e pregi. PulseAudio si sta molto diffondendo ultimamente e sempre più distribuzioni linux lo scelgono come loro server audio "di serie". Ma sono in molti a domandarsi: "ma perchè PulseAudio?", "ma ne avevamo veramente bisogno?", senza contare che in molti si domandano persino cosa sia un server audio..

Cercherò di spiegarvi con la massima chiarezza che mi riesce, portandovi con me in un ideale cammino, che comincia dal momento in cui accendete il pc e la scheda audio viene rilevata, fino ad arrivare all'emissione del suono.

La logica che sta dietro questo processo io ritengo sia affascinante.

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: Etnablog in Linux alle 17:06

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

trovare il driver giusto per il suo http://www.driver-download.it/typ-scheda -audio-26.html

 

Postato da: Ursula il 11 Agosto 2010 alle 14:32

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.02 s