Etnablog.altervista.org :)

Visitatore: 1313325
Welcome ospite
Menu di accessibilità:
Dimensione carattere:

Home > Etna > Cartografia dell'Etna ed aereofotogrammetria
Contenuto della pagina:
30 Novembre 2006

Cartografia dell'Etna ed aereofotogrammetria

Ciao a tutti mi presento sono Stefano, anche io faccio l'escursionista sul'Etna, Lultima Avventura che abbiamo fatto io e la mia ragazza è stata quella di avventurarci sul sentiero della schiena dell'asino..... ne vale la pena veramente, oltretutto il sentiero tutto sommato è abbastanza facile, vi posso dare anche un consiglio, per avere delle mappe del vulcano potete andare a vederle direttamente su:
Google Earth (release 4 - BETA)..... questo è un programma che si scarica completamente gratuito che fa vedere delle aereofotogrammetrie di molte parti del mondo compresa l'etna, oltretutto il versante della valle del bove è aggiornato al 2006 perciò molto recente, più aggiornata di quella che si può trovare su questo Blog che riporta la versione più vecchia, basta digitare GOOGLE EARTH sul famoso motore di ricerca e da li seguire le istruzioni per istallare questo programma.

Un'altro bellissimo sito è
http://www.pcn.minambiente.it/pcn/Acce ssi/accesso.asp
Questo è il portale cartografico nazionale...... gestito direttamnete dal ministero dell'ambiente, da qui potete accedere ad un programmino che vi fa vedere tutta l'italia con varie mappe da quella stradale alle topografiche IGM CON VARIE SCALE FINO ALLE FOTOGRAMMETRIE SIA IN BIANCO E NERO CHE A COLORI. associando le varie mappe e facendole vedere in dissolvenza una sopra l'altra è ottimo credetemi. quando siete sul sito scaricate la vecchia versione mi raccomando è migliore e più veloce da consultare. La uso per fare le gare di pattuglia per il soft air ed è veramente ottimo. se volete avventurarvi fuori pista però sopratutto di notte portate assieme a voi il GPS, TANTO ORMAI LO SI PUò ISTALLARE DAPPERTUTTO anche nei cellulari, ricordandovi però che il gps stradale non è uguale a quello che vi serve per navigare nei sentieri di montagna, basta scaricare il programmino per la navigazione terrestre ed il gioco è fatto, prima di partire marcatevi il punto dove lasciate la macchina, poi lungo il tragitto marcatevi latri punti ben visibili come un picco una collina , cosi se per il ritorno smarrite la strada , o cala la nebbia e non vedete niente questo affarino vi porterà direttamente alla vostra m,acchina.

Descrizioni usate nelle foto: 
Postato da: murdock in Etna alle 8:09

Permalink | Commenti(1)
Inserisci commento

Commenti:

Complimenti Stefano per i consigli semplici e diretti. Purtroppo ci sono degli escursionisti (? ) che sconoscono appunto, queste basilari ma fondamentali regole da seguire. Ciao

 

Postato da: franko68 il 01 Agosto 2009 alle 2:51

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
*1 user online
Caricamento pagina: 0.01 s